LA CASTAGNATA

L'angolo della castagnata
Per dare il benvenuto all’autunno, per assaporarlo e scoprire i suoi colori e la sua bellezza, le maestre della Sezione Primavera, insieme ai bambini, hanno deciso di fare una deliziosa castagnata in giardino.
Il dolce tepore della giornata e il grande spazio all’aperto, ha permesso loro di trascorrere qualche ora in allegria, favorendo la socializzazione e la condivisione.
le casdtagne
Le castagne sono uno dei frutti caratteristici dell’autunno, i loro colori così intensi e l’involucro che le racchiude ha catturato subito la curiosità dei bambini.
osservare le castagne
Nei giorni precedenti, le maestre, hanno portato dei ricci spinosi e delle grandi foglie per preparare un bel cesto che avrebbe contenuto i sacchetti delle castagne portate dai bimbi.
Le maestre hanno allestito il giardino, mettendo a disposizione i ricci per permettere ai piccoli alunni di toccarli e osservarli da vicino.
il riccio spinosoil ricciotoccare il riccio
Dopo aver spiegato che involucro pungente serve come protezione sino alla maturazione del frutto, hanno chiesto ai bambini di tenerli delicatamente in mano in modo da manipolarli e avere un’idea più chiara .
Che successo!!
Dopo aver intonato una canzoncina a tema, annusato e osservato bene i frutti da vicino, siamo pronti a cuocere le castagne.
le castagne
Una volta cotte, queste sono state offerte bambini, i quali le hanno trovate davvero deliziose.
Nei giorni successivi, non sono mancate le attività didattiche riguardanti l’evento.
le manine dell'autunnodisegnamo la castagna
il nostro cartellone dell'autunno
Disegni, schede e cartelloni hanno immortalato la bellezza di questa meravigliosa stagione .
I bambini, hanno svolto diverse attività didattiche che gli hanno permesso di acquisire nuove informazioni e curiosità.
Grazie a tutti i bambini della Sezione Primavera, hanno reso questa giornata veramente speciale…sono le piccole cose a rendere un momento meraviglioso!!

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu