Chiffon cake all’arancia: una vera e propria squisitezza!!
I bambini della scuola dell’infanzia, con l’aiuto delle maestre e dopo aver ascoltato un simpatico racconto intitolato “La magica torta all’arancia”, hanno avuto una golosissima idea: preparare un soffice Chiffon cake all’arancia.
Hanno approfittato di una splendida giornata soleggiata per dedicarsi a questa attività speciale.. i bambini erano veramente emozionati!
Le arance sono state raccolte dalle piante del giardino della scuola e riposte in una cesta; dopo averle accuratamente lavate e tagliate, sono state poi divise in due contenitori.
Ad ogni bambino è stato dato il succoso frutto, ottenuto dalla spremitura, cosi da poterlo osservare, annusare e gustare..
Che squisitezza! Le arance delle nostre piante sono veramente succose.
Una volta rientrati in aula, le maestre hanno preparato una tavolata dove riporre gli ingredienti da mostrare ai bambini:
- Farina
- Zucchero
- uova
- lievito
- succo d’arancia
- sale
- succo di limone q b
- cremor tartaro
Occorrente:
- stampo per dolci
- frusta
- recipienti
- spremiagrumi
- piatti
- posate
Tutto è pronto !
I nostri piccoli pasticceri hanno seguito passo passo le indicazioni delle maestre. Tra risate e momenti di grande impegno, ognuno ha preso parte alla preparazione del dolce.
Dopo aver mescolato con grande cura il composto, la maestra lo ha versato nello stampo ,così da poterlo finalmente infornare.
Quanta emozione!
I bambini non vedevano l’ora di assaporare la torta che hanno preparato con grande cura.
Hanno aspettano con tanta impazienza che la torta cuocesse e nel frattempo, hanno chiacchierato e riso ricordando i pasticci combinati ma anche le abilità acquisite.
Ormai tutto è pronto..la chiffon cake ha un odorino delizioso !
Dopo averla fatta sfreddare, la torta è stata mangiata a merenda dai bambini: “Mmm è proprio morbida”.
Questa giornata è stata veramente ricca di emozioni! I bambini si sono impegnati tanto ma soprattutto, si sono sentiti gratificati dall’ottimo risultato ottenuto.
Non vedevano l’ora di raccontare tutto ai propri genitori !