La Scuola dell'infanzia o scuola materna di Crescere Insieme a Cagliari è inserita in una luminosa villetta circondata dal giardino,  è una scuola paritaria bilingue e gli obiettivi di apprendimento sono divisi per campi d'esperienza e per età.
{Scuola} risultatoL'insegnamento della lingua inglese è inserito nella normale attività giornaliera, mentre, nel pomeriggio si tengono i laboratori di lingua russa e spagnola.
Il laboratorio di musica e quello di attività motorie si svolgono con la collaborazione di insegnanti esterni qualificati, così come pure quello di decoupage.

La Scuola dell'Infanzia o scuola materna Crescere Insieme a Cagliari concorre nell'educazione armonica ed integrale dei bambini e mira a realizzare, attraverso una consapevole progettualità pedagogica, un itinerario di sviluppo cognitivo ed affettivo nel pieno rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell'identità di ciascuno;

si propone di:

  • Favorire la maturazione dell'Identità – individuale e sociale – del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicologico per renderlo sicuro di sé, fiducioso nelle proprie capacità, motivato, curioso, capace di esprimere sentimenti ed emozioni, sensibile nei confronti degli altri; Promuovere la conquista dell'Autonomia intesa sia come controllo delle abilità motorie e  pratiche, sia come maturazione delle capacità di rapportarsi in modo adatto, libero, personale e creativo con gli altri, con le cose, con le situazioni, per essere un bambino che sa fare delle scelte, pensare e stare con gli altri;
  • Sviluppare le Competenze, intese come l'affinarsi progressivo sia di abilità operative e mentali, sia di conoscenze riconducibili ai campi di esperienza (motorie, linguistiche, logiche, ecc.).
  • Sviluppare il Senso della Cittadinanza, inteso come scoperta degli altri e dei loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti con regole condivise.

 La Scuola organizza il curricolo secondo i campi di esperienza (contenuti nel documento denominato INDICAZIONI NAZIONALI che ha valenza di programma ministeriale per la Scuola d'Infanzia) che si possono definire pre-disciplinari di conoscenze:

IL SE E L'ALTRO:rafforzare l'autonomia , la stima di sé, l'identità, rispettare ed aiutare gli altri, conoscere la propria realtà territoriale, lavorare in gruppo.

CORPO, MOVIMENTO E SALUTE: rappresentare lo schema corporeo, sviluppare competenze di motricità fine e globale, curare in autonomia la propria persona, controllare l'affettività e le emozioni.

FRUIZIONE E PRODUZIONE MESSAGGI: parlare, descrivere, raccontare, ascoltare, comprendere, rielaborare, disegnare, dipingere, modellare.

ESPLORARE, CONOSCERE, PROGETTARE: osservare, toccare, guardare, contare, aggiungere, togliere, valutare, collocare persone e fatti nel tempo e nello spazio, adoperare il "chi, che cosa, come, perché", proporre ipotesi.

Il ricco materiale didattico (CD, DVD, libri, giochi, colori vari) unitamente alle situazioni sapientemente ricreate permettono alle insegnanti di motivare ed indirizzare l'attività cognitiva, percettiva, ludica e motoria dei bambini, senza invadere troppo il campo di manovra dell'intelligenza e della creatività infantile.

Progetti Di Particolare Rilievo:

  • L'inglese nella scuola dell'infanzia
  • La psicomotricità
  • Il laboratorio musicale
  • Il laboratorio teatrale

La Scuola dell'Infanzia di Crescere Inasieme è a Cagliari in via Verdi 5.

Contattaci subito per informazioni o guarda la mappa.