TUTTI A SCUOLA

​Come ogni anno, eccoci nuovamente qui, pronti ad accogliere i nuovi arrivati e a riabbracciare i nostri alunni che si preparano ad affrontare un nuovo anno scolastico ricco di emozioni.

Come noto, il mese di Settembre viene dedicato "​​all'accoglienza"....si rientra dalle vacanze carichi di energia, pronti a fare nuove scoperte e a dedicarsi all'inizio delle attività scolastiche.

I bambini della Scuola dell'Infanzia Crescere Insieme dedicano a questo importante avvenimento un pomeriggio di festa con le famig​lie, dove con gioia e allegri​​a ci si ritrova tutti insieme.

Ad ottobre, invece, si da' il via ufficiale alle attività didattiche, cercando di far scoprire ai bambini i colori, i sapori e i profumi della stagione in corso.

E' molto importante aiutarli a sviluppare il loro innato spirito di osservazione e affinare le loro capacità grafico-pittoriche con diverse tecniche.

Durante l'autunno vengono svolte numerose attività finalizzate alla conoscenza di questa stagione, assaporandone tutti i suoi aspetti e scoprendo ciò che ci riserva.

Pastelli, tempere e altri materiali messi a disposizione dei bambini li rendono protagonisti delle attività laboratoriali, indispensabili per lo sviluppo delle competenze e per vivere attivamente le prime esperienze.

Castagne, uva e grandi foglie gialle vengono immortalate sui fogli bianchi, per prendere poi vita grazie alla fantasia dei bambini, che sconfina nella realtà che li circonda avvolgendoli con storie e poesie inerenti alla stagione.

Inoltre, questo mese i bambini della Scuola dell'Infanzia hanno avuto l'opportunità di visitare l'azienda agricola della "Famiglia Orro" sita ad Oristano, dove, grazie al supporto delle guide, hanno visitato i vigneti, provando l'emozione di raccogliere l'uva, riposta poi su grandi tinozze.

Qui è stata successivamente pigiata dai bambini in grande allegria; il mosto è stato poi colato e travasato in piccoli vasetti di vetro che i bambini hanno portato a casa con grande entusiasmo.

Un'esperienza simile è stata vissuta anche dai bimbi della ​​Sezione Primavera, che nel giardino della nostra scuola, hanno allestito con le educatrici uno spazio dedicato alla manipolazione dell'uva.

La sensazione provata è stata forte: alcuni hanno riso e fatto delle buffe smorfie, altri invece sono rimasti impietriti per la strana sensazione "appiccicaticcia".

Un'altra attività laboratoriale è stata la CASTAGNATA....tra musiche e balli, i bambini hanno potuto osservare le castagne, il loro colore, la loro consistenza; è stato divertente poi inventare un gioco, il cui obiettivo era riconoscere e poi riporre le castagne nel cesto, per permettere infine alle educatrici di cucinarle e farle assaggiare ai bambini.

E' stata una vera "caccia al tesoro", e il bottino ottenuto era veramente squisito!!

Per concludere in bellezza questo mese ricco di esperienze, non poteva mancare la festa più spaventosa dell'anno...HALLOWEEN..

Streghette, fantasmi, maghi e zucche hanno dato il via ad una divertentissima festa...Balli, canzoni e tanti divertenti scherzi hanno reso questa giornata veramente speciale!

Approfittando di una bella giornata di sole e dello spazio all'aperto, abbiamo organizzato un pranzetto tutti insieme, realizzando dei dolci e degli hot dog davvero spaventosi.

I bambini più grandi sono andati anche per le vie del centro con i loro sacchetti alla ricerca di qualche squisitezza offerta loro dai commercianti della zona....

                        IL LORO MOTTO???

                DOLCETTO O SCHERZETTO ???????

Le attività  di Ottobre sono giunte al termine....

Novembre è già arrivato....tante nuove esperienze aspettano solo di essere vissuteeeee.......

E' PRIMAVERA
BUONE VACANZE

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.crescereinsiemecagliari.it/