L'IMPORTANZA DELLA MUSICA AL NIDO

La musica al nido contribuisce alla creazione di un clima positivo all'interno dell'ambiente educativo .Facendo parte del linguaggio non verbale, crea un paesaggio dove ascolto, voce, esplorazione e movimento, stimolano la curiosità, la creatività, la scoperta , ma soprattutto incoraggia e facilita la socializzazione del bambino in un clima di benessere.
La musica è un toccasana che fa sempre bene: ha un effetto rilassante, rinforza la capacita di attenzione, aiuta la coordinazione motoria e soprattutto è in grado di infondere allegria e buonumore.
I bambini apprezzano le canzoncine scritte appositamente per loro, spesso accompagnate dalla gestualità per facilitare la partecipazione anche dei più piccoli.
I bambini ascoltano volentieri anche la musica pop e quella rock che consente loro di scatenarsi e scaricare le energie.
Quando hanno bisogno di rilassarsi, invece, ascoltano volentieri dei brani musicali con ritmi più calmi e lenti.
Le educatrici del Nido Crescere Insieme, cari bambini, vi aspettano per cantare insieme a voi, costruire piccoli e semplici strumenti musicali e intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tutto ciò che è ritmo e suono nel mondo intorno a noi.



NATALE 2017
I bambini e la natura

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.crescereinsiemecagliari.it/