I bambini e la natura

​Le insegnanti della ​​​Scuola dell'Infanzia Crescere Insieme di Cagliari, nel loro progetto educativo, prestano molta attenzione allo speciale legame che unisce infanzia e​​ natura ,cercando di cogliere le innumerevoli potenzialità educative.

Spesso la quotidianità tende ad allontanare i bambini dalla natura ,a causa dei vari impegni famigliari i bimbi hanno poche occasioni di entrare in contatto con essa e, quando ciò accade, non si da loro occasione di esprimere le proprie curiosità e la propria creatività.

Stare a stretto contatto con la natura alimenta in modo benefico la psiche e lo spirito dei bambini, arricchendo anche le loro percezioni, l'apprendimento, la moralità; per questo la scuola deve fornire al bambino gli strumenti necessari alla conoscenza e alla cura della natura...deve stuzzicare la sua fame di sapere e stimolare la sua curiosità.

Le insegnanti di Crescere Insieme dedicano molto tempo a ciò; un angolo della scuola è riservato proprio alla scoperta della natura: dalla semina alla cura delle piante, che vengono alimentate con tutto l'amore che solo un bambino può trasmettere. 

La nostra scuola si impegna anche ad organizzare delle uscite nelle fattorie didattiche che consentono al bambino di osservare, scoprire e sperimentare l'ambiente che lo circonda.

La natura è come l'uomo, per crescere bene ha bisogno di cure e di tanto amore, e i bambini da offrire ne hanno tanto!!

Dopo queste riflessioni mi sembra carino ascoltare una canzoncina che esprima quanto la natura ci somigli:

L'IMPORTANZA DELLA MUSICA AL NIDO
La Vendemmia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.crescereinsiemecagliari.it/