Colori ed emozioni

​Il colore,è un mezzo educativo di notevole importanza ;tramite l'utilizzo di pastelli,matite colorate e acquerelli,i bambini esprimono il loro mondo interiore,la loro profondità d'animo.

E' meraviglioso osservarli mentre proiettano su un foglio di carta tutte le loro fantasie; in un istante affiorano un insieme di emozioni che ci trasmettono tanta gioia e tenerezza.

Un bimbo vivace ed entusiasta, userà tonalità intense ,calde, mentre uno particolarmente sensibile userà tonalità più delicate e tenderà a riprodurre molti particolari ,in sintonia con la propria ricchezza interiore .

Tramite i colori e i disegni i bambini ci regalano l' immagine di un mondo fantastico ,buono...proiettano la loro visione di innocenza e purezza d'animo.

Le insegnanti della Scuola dell' infanzia e della Sezione Primavera Crescere Insieme di Cagliari dedicano tanto tempo a questo codice comunicativo-espressivo di sentimenti,e cercano tramite l'esplorazione del colore di far emergere il lato più profondo di ogni bambino.

Un progetto sul colore,impegna il bambino nell'osservazione,nella raccolta di indizi,affinando l'autonomia del pensiero e aumentando la propria autostima.


Visita alla laguna di Nora
IL CARNEVALE

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.crescereinsiemecagliari.it/